PROGETTI NAZIONALI

Progetto "POSTALZEV – Veicoli ad emissione zero per i servizi postali con ciclo integrato di biocarburanti" , finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (2011-2012).

Il progetto di ricerca è finalizzato alla realizzazione di un caso pilota per la sperimentazione di una mini-flotta composta da 20 quadricicli a basso impatto ambientale destinata a svolgere le attività di recapito della posta all'interno del centro urbano di Perugia in sostituzione dei motocicli attualmente in uso.
Nel 2007 il progetto Green Post dell'UE (Intelligent Energy Agency) aveva cofinanziato una prima implementazione di una flotta di quadricicli "verdi" su 4 centri urbani europei con risultati tecnici promettenti, sia in termini di efficienza energetica che di performance ambientale ed affidabilità dei mezzi.
Questa ricerca punta a compiere un ulteriore passo in avanti nella ricerca e sviluppo di un quadriciclo leggero ad alimentazione ibrida ed elettrica che prevede la sperimentazione di due ulteriori innovazioni tecnologiche:
1) la sperimentazione del sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System), per il recupero di energia cinetica in fase di frenatura, con trasformazione in energia meccanica o elettrica da rendere nuovamente disponibile per la trazione. Tale tecnologia, se validata, può portare ad un ulteriore incremento dell'efficienza energetica fra il 5 ed 10% per i veicoli ibridi ed elettrici, già di per sé performanti;
2) un ciclo integrato di bioetanolo per l'alimentazione dei veicoli ibridi, che possa quindi azzerare le emissioni della parte a benzina. In particolare la ricerca prevede l' utilizzo di un bioetanolo di seconda generazione, che quindi garantisce un elevato indice di sostenibilità del ciclo di vita totale.

www.postalzev.it