Progetto CLEANTECH (2010-2011)
Il Progetto di ricerca denominato CLEANTECH, finanziato dalla Fondazione BNC - Banca Nazionale delle Comunicazioni, ha avuto quale obiettivo principale quello di realizzare e sperimentare su un Comune umbro un sistema informativo di facile utilizzazione, che attraverso indicatori e parametri ad elevata attendibilità, riesce a definire, per aree e zone anche molto limitate, la quantità di emissione/assorbimento di gas serra (in altre parole i debiti ed i crediti di emissione di CO2).
I dati di emissione sono collegati allo spazio geografico (georeferenziazione), in modo da ottenere – per ciascuna porzione di territorio osservata - un indicatore sintetico di sostenibilità ambientale.
Il territorio comunale che è stato prescelto per la sperimentazione del sistema informativo è costituito dal Comune di Spoleto. Il comune, infatti, può essere rappresentativo dei comuni della provincia di Perugia in quanto tra i più estesi, con una popolazione superiore ai 30.000 abitanti, con presenza di importanti infrastrutture stradali e ferroviarie, di una ragguardevole area industriale e di un centro storico di dimensioni significative.
Di concerto con l'Amministrazione comunale sono state individuate due aree rappresentative all'interno del territorio comunale su cui concentrare le analisi: l'area industriale di Santo Chiodo e il Centro Storico.
Il Comune di Spoleto si è prestato anche per il raggiungimento di un secondo obiettivo del progetto, complementare a quello generale, che è quello di poter stimare l'impronta ecologica di un evento. Sono stati, infatti, valutati tutti gli impatti, diretti ed indiretti, legati all'organizzazione, divulgazione e svolgimento del Festival dei Due Mondi.