BEST4U – Tecnologia per Celle Solari Bifacciali ad Alta Efficienza a 4 terminali per “Utility Scale”







Finalità e risultati attesi: il progetto BEST4U si pone come obiettivo la realizzazione di una cella/modulo a 4 terminali in cui la bottom cell è una cella di Si a eterogiunzione di tipo bifacciale e la top cell è una cella a semiconduttore wide band gap. La bottom cell bifacciale raccoglie e trasforma in energia elettrica dal fronte la radiazione solare rossa e infrarossa incidente attraverso la cella top, e dal retro la radiazione riflessa/diffusa dal terreno. La top cell raccoglie e trasforma la porzione blu dello spettro solare incidente. L’obiettivo è un’efficienza in condizioni standard maggiore del 25%. E’ inoltre prevista la realizzazione di un dimostratore di campo fotovoltaico bifacciale ottimizzato per lo sfruttamento dell’albedo del terreno con una produttività in kWh/kWp maggiore del 20% rispetto al sistema monofacciale.

L'Università degli Studi di Perugia – CIRIAF, coordinata dal Prof. Federico Rossi, è responsabile di due task, consistenti nell'individuazione di materiali per trattamenti superficiali caratterizzati da albedo ottimale per incrementare la produttività del dimostratore di campo bifacciale, nonché nella valutazione della perdita di prestazioni di tali materiali dovuta all’invecchiamento e/o sporcamento degli stessi.

Il progetto, che ha avuto inizio il 01/04/2020 e terminerà il 30/09/2022, è stato reso possibile dal finanziamento del MIUR e della Comunità Europea tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Per ulteriori dettagli visitare il sito: www.ponricerca.gov.it.